GIUSEPPE MAZZOLA PHOTO

a che serve avere le mani pulite se si tengono in tasca?

“Colors”

L’attualità ci racconta quasi quotidianamente di episodi di intolleranza causati dai pregiudizi di individui che giudicano le altre persone per il colore della loro pelle. “Colors” è un progetto fotografico che vuole invece usare il colore come mezzo per superare questa visione ostile di ciò che, all’apparenza, è diverso.

Il progetto è composto da 30 ritratti di persone provenienti da ogni parte del mondo. Le foto sono state elaborate in monocromia, associando a ciascuna di esse un colore dominante, che quindi non è più una peculiarità della fisionomia di una persona, ma è legato alle emozioni e alle sensazioni che quella persona riesce a trasmettere attraverso il suo ritratto.

L’idea alla base di questo lavoro nasce dalla collaborazione con altri due artisti siciliani, Alberto Criscione ed Angela Di Blasi, per un progetto attualmente in fase di realizzazione, ma nel frattempo “Colors” ha preso spontaneamente vita ed è diventato anche un progetto a sé stante.

I ritratti che compongono il progetto sono stati scattati a Palermo principalmente nei luoghi che in questi anni sono diventati simbolo dell’accoglienza nei confronti delle diverse culture (Arte Migrante a Santa Chiara, Moltivolti, Porco Rosso).

La mostra è stata esposta dal 10 al 26 Maggio presso la sede dell’ Arci Porco Rosso, in Piazza Casa Professa. A breve le foto saranno esposte in altre sedi.

Next Post

Previous Post

Leave a Reply

© 2024 GIUSEPPE MAZZOLA PHOTO

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: