Mi chiamo Giuseppe Mazzola, sono nato a Palermo il 16 Giugno 1975 ed a Palermo vivo tuttora. Sono un Ingegnere Elettronico e un Dottore di Ricerca in Ingegneria Informatica. Da una dozzina di anni lavoro come collaboratore di ricerca per l’Università degli Studi di Palermo, nell’ambito dello studio delle tecniche elaborazione delle immagini. Il mio lavoro di ricerca mi ha quindi portato ad avvicinarmi al mondo della fotografia, che da qualche anno è diventata una delle mie più grandi passioni.

Faccio parte di diverse associazioni di volontariato che lavorano sul territorio di Palermo. Per questo ho potuto conoscere la mia città sotto diversi aspetti: dalla sua cultura e le sue tradizioni, al problema dei senzatetto, all’inciviltà (di parte) dei suoi abitanti, al rispetto dell’ambiente e degli spazi comuni, alle tematiche relative all’imprenditoria giovanile, all’integrazione dei migranti nel tessuto sociale, alla lotta alla mafia.

La conoscenza del territorio palermitano mi ha permesso di realizzare in questi anni diversi reportage fotografici sulla mia città, con lo scopo di raccontarla da differenti punti di vista. Il fotoreportage è infatti lo stile fotografico che preferisco perché richiede, oltre alla conoscenza della tecnica fotografica, una attività di ricerca giornalistica delle informazioni utili per studiare il fenomeno che si vuole documentare, in modo da riuscire a raccontarne al meglio secondo la propria visione. Per potere approfondire le tematiche legate a questo stile fotografico, ho deciso di seguire un Master di Fotoreportage presso la Scuola di Fotografia Kaverdash di Milano, Master che ho conseguito nel Luglio 2017.

Per informazioni più dettagliate potete consultare il mio Curriculum Vitae