Il Pride
Le sfilate del Pride sono degli eventi che celebrano la cultura e l’orgoglio della comunità LGBT (Lesbian, Gay, Bisexual, Transgender). La maggior parte dei Pride si svolgono annualmente nel mese di Giugno, per commemorare la rivolta di Stonewall, un momento topico per il moderno movimento per i diritti sociali LGBT.

La mattina di domenica 28 Giugno 1969 infatti la comunità LGBT, supportata anche da altri cittadini, si ribellò contro un raid effettuato dalla polizia allo Stonewall Inn al Greenwich Village, vicino New York, negli Stati Uniti. Lo Stonewall Inn era un bar gay frequentato da diversi tipi di clienti, ma soprattutto da coloro che si trovavano al margine della comunità gay: travestiti, trans gender, giovani ragazzi effeminati e senzatetto.

Da allora in tutto il mondo si svolgono degli eventi che vogliono celebrare l’orgoglio per la propria sessualità e la libertà di amarsi senza pregiudizi. Negli ultimi 50 anni le annuali parate del Gay Pride sono diventate una tradizione in dozzine di città in tutto il mondo.

Negli ultimi quattro anni anche a Palermo si sono svolte le sfilate del Pride (da piazza Marina o dal Foro Italico fino al Teatro Massimo, passando lungo le vie del centro storico) alle quali partecipano decine di migliaia di persone. Nel 2013 Palermo fu la sede del Pride nazionale e per l’occasione fu montato per 10 giorni ai Cantieri Culturali alla Zisa il più grande Pride Village di tutta l’Europa.