Il Rito della Luce si svolge da sette anni a Giugno in prossimità del solstizio d’estate, nel Parco della Fiumara d’Arte a Motta D’Affermo, in provincia di Messina. Il rito ha luogo attorno alla Piramide del 38° parallelo, una struttura metallica alta 30 metri che fu costruita nel 2010 da Mauro Staccioli sulla sommità di una collina, proprio in corrispondenza del 38° parallelo, per volontà di Antonio Presti, proprietario dell’hotel-museo “Atelier sul Mare” di Castel di Tusa e patron della manifestazione.
Per l’occasione la piramide viene aperta al pubblico ed è possibile accedervi tramite un tunnel buio, che rappresenta un momento di passaggio e di purificazione, un viaggio iniziatico verso il cuore della struttura, dove alla fine si viene illuminati dalla luce del sole che entra da alcune fenditure nelle pareti.
Durante il rito si svolgono diversi eventi attorno e dentro la piramide: artisti provenienti da tutta Italia si esibiscono in spettacoli teatrali, musicali, recitando poesie o danzando. I partecipanti all’evento devono essere tutti rigorosamente vestiti di bianco, così come gli artisti, per condividere visivamente l’anima della Bellezza e della Conoscenza.
Alla fine della manifestazione partecipanti ed attori si riuniscono da un lato della piramide per cantare tutti assieme il saluto al sole che tramonta, che conclude la manifestazione.