Si è svolto dal 14 al 16 novembre 2019a Palermo l’Urban Thinkers Campus Human Flows: Prospettive di mobilità sostenibile, una conferenza internazionale patrocinata dalle Nazioni Unite e organizzata da PUSH. in collaborazione con il Comune di Palermo.

UTC Human Flows ha avuto l’obiettivo di promuovere un dialogo sul tema della mobilità umana e dei flussi che riguardano la città di Palermo, analizzati da tre diversi punti di vista nelle tre giornate: Diritti & Leggi, Infrastrutture & Politiche, Servizi & Dati.

La tre giorni di incontri è stata aperta mercoledì 13 novembre dalla proiezione di “Human Flow” – da cui proviene il nome della conferenza – di Ai Weiwei, un artista dissidente cinese che ha realizzato un documentario sul fenomeno dei flussi migratori in più di 25 stati nel mondo.

La conferenza si è svolta in tre luoghi simbolici per la mobilità a Palermo – il porto, la Stazione Notarbartolo e l’aeroporto – in spazi aperti ed accessibili a tutti, per cercare di coinvolgere i cittadini che della mobilità pubblica sono i principali fruitori. Il dibattito ha coinvolto esperti nazionali ed internazionali, rappresentanti delle istituzioni e delle società partecipate e membri di associazioni che si occupano di questioni riguardanti la mobilità.