Giunto ormai alla quinta edizione – anche se Cospladya, il primo festival del fumetto a Palermo, degli stessi organizzatori, risale a circa 10 anni fa – il Palermo Comic Convention si è svolto dal 6 all’8 settembre 2019 presso la Fiera del Mediterraneo. Fumetti, cartoni animati, videogiochi, new media, tutto ciò che ruota attorno al mondo della cultura pop, un tempo in maniera spregiativa definito “nerd”. E anche Cosplayer!

Cosplayer è la crasi delle due parole “Costume” e “Player” ed indica la pratica di indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile, normalmente legato al mondo dei fumetti, dei cartoni animati o dei videogiochi e spesso legato al Giappone, dove la moda del cosplay è nata qualche decina di anni fa.

Come in tutte le manifestazioni del settore, il momento più atteso è proprio la gara di cosplay, che non è un semplice sfilata di costumi, perché i partecipanti organizzano dei veri e propri mini-spettacoli dedicati ai loro personaggi preferiti.

Alcuni dei costumi sono impressionanti per la cura dei dettagli e spesso richiedono uno sforzo economico non indifferente.

Ho voluto quindi realizzare questo reportage fotografico su alcuni dei costumi più belli che ho visto ieri, sia sul palco che per i viali della Fiera durante la manifestazione.