Palermo 360 è un progetto che nasce con lo scopo di documentare i luoghi più belli di Palermo, ma non solo, tramite l’utilizzo di una nuova tecnologia: le videocamere omnidirezionali, note anche come videocamere a 360°. Questa nuova tecnologia consente di acquisire una scena contemporaneamente in tutte le direzioni (sia in orizzontale che in verticale), dando la possibilità all’utente di osservare un luogo come se si trovasse all’interno dello stesso. I video e le foto a 360° sono già “navigabili” dai browser dei pc, tramite il mouse, e con i dispositivi mobili (smartphone, tablet), utilizzando il sensore giroscopico.
In questa sezione è possibile vedere le foto in modalità classica(l’effetto è quello di un grandangolo molto spinto) e in modalità interattiva tramite la quale sarà possibile “entrare dentro” le foto e navigarle, consentendone quindi la fruizione virtuale “immersiva”.

Palermo 360 ha una pagina Facebook:

nella quale vengono pubblicati periodicamente le foto e i video a 360° dei luoghi documentati. L’attività di Palermo 360 è iniziata circa un anno fa e quindi sono già disposizione degli utenti un book fotografico di una trentina di foto selezionate ed altrettanti video a 360°, che sono visibili anche sul canale Youtube: