Le processioni del Venerdì Santo.
A Palermo nella giornata del Venerdì Santo si svolgono ben 14 processioni dedicate al culto a Maria SS. Addolorata, nelle quali viene portata in giro una statua della Vergine al seguito di un simulacro del Cristo Morto giacente in una bara. A queste se ne aggiungono altre a carattere parrocchiale, all’incirca una quarantina in tutta la città, e durano dalle tre di pomeriggio fino a tarda notte. Può capitare quindi, camminando per il centro storico, di incontrare diverse processioni a pochi metri di distanza l’una dall’altra.
Le processioni del Venerdì Santo vengono organizzate dalle Confraternite ancora esistenti e sono l’evento più atteso dagli abitanti dei rioni in cui si svolgono. Portare sulle spalle i simulacri durante la processione è un onore per i membri delle confraternite, che spesso per l’occasione indossano costumi e maschere. I cortei sono accompagnati da bande musicali, attori vestiti da soldati romani o dai personaggi della “Via Crucis”, oltre che da una folla di fedeli al seguito.
Tra le più interessanti, documentate in questo reportage fotografico, vi sono la processione che parte dalla chiesa di San Matteo in via Vittorio Emanuele, la processione organizzata dalla Confraternita dei Cocchieri in via Alloro (una delle più antiche a Palermo) e la processione della Confraternita dei Panettieri all’Albergheria.