Il Ballarò Buskers Festival è il festival internazionale delle arti di strada che si tiene da quattro anni nei luoghi dello storico mercato di Palermo e che ormai è diventato uno degli appuntamenti artistici più attesi della città.

Durante i tre giorni dell’edizione del 2019 (18-20 ottobre) si sono esibiti oltre cento artisti, provenienti da tutta Italia e non solo, tra bande, gruppi musicali, cantanti, attori, saltimbanchi, giocolieri, danzatori, artigiani e performer, ma che ha coinvolto anche decine di volontari, senza i quali non sarebbe stato possibile far funzionare l’enorme macchina organizzativa dell’evento.

Otto le piazze che hanno ospitato gli eventi del Festival: Piazza del Carmine, Piazza Ballarò, Piazza Mediterraneo, Piazza Casa Professa, Piazza Santa Chiara, Piazzetta Ecce Homo, Piazzetta Schiera e Piazza Brunaccini. Alcune di queste – piazza Mediterraneo, piazzetta Schiera e piazzetta Ecce Homo – sono degli spazi che sono stati recuperati in questi anni grazie al lavoro dei volontari delle rete SOS Ballarò e restituiti alla comunità.