Il progetto Home nasce con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della mancanza di alloggi per le persone bisognose ed indigenti, che per vari motivi si ritrovano a dormire per strada in condizioni insostenibili.

Home vuole documentare i luoghi in cui vivono i senzatetto in giro per la città di Palermo, quei rifugi che essi considerano la loro “casa”. La casa, o l’idea di casa, è infatti il soggetto del reportage.

Nel progetto non sono presenti ritratti, poiché ho scelto di evitare di scattare fotografie alle persone che vivono per strada, sia per rispetto alla loro dignità e alla loro sofferenza, sia perché volevo fornire uno spunto di riflessione partendo da una punto di vista differente, ovvero dall’osservazione dei luoghi che essi hanno scelto o in cui sono costretti a vivere.

Per realizzare il reportage per alcuni mesi ho lavorato come volontario degli Angeli della Notte, una associazione che si occupa di portare cibo, conforto e beni di prima necessità ai senzatetto, con lo scopo di entrare così in contatto con chi non ha una casa, conoscere le loro storie ed osservare da vicino i luoghi dove vivono.